SPIAGGE INFINITE E AREE PROTETTE.
NEL SUD-EST SICILIANO, TRA ORTIGIA,
VENDICARI E MARZAMEMI.

Viene da chiedersi come faccia il vento a farle così uguali e così diverse, le dune. Lunghissime distese di sabbia che si frappongono tra il blu intenso del mare e il verde carico della campagna. E poi calette, scogliere, insenature, torri fortificate, tonnare. “Sapore di sale”, mescolato a quello del timo e della mentuccia selvatici.
È in questo lembo di Sicilia, descritto da Andrea Camilleri e scelto come teatro naturale per le vicende del Montalbano televisivo, che Home Sud Home vi propone di abitare. Nei litorali della provincia del sud est siciliano, che da Siracusa portano fino a Portopalo, l’ultimo paese, dove Ionio e Mediterraneo si incontrano in un abbraccio di spuma.
Dove è possibile godere di tramonti che lasciano senza fiato. Una luce pulita ma non aggressiva, che fa risaltare i contorni di qualsiasi cosa e di qualsiasi casa. E una quiete silenziosa, cadenzata dal fragore delle onde sulla battigia.

In questa cornice quasi africana – dopo aver passeggiato tra reminiscenze greche e i gioielli di ogni epoca di Ortigia, l’isolotto che fa da centro storico alla città di Siracusa – sulla litoranea che da Noto porta a Pachino, appare come un miraggio la Riserva naturale di Vendicari: una meraviglia protetta e incontaminata. Della tonnara, che si erge tra canneti, ginepri e agavi, resta solo l’affascinante scheletro murale. Che però basta per rendere l’idea di cosa fosse questo edificio, prima di essere abbandonato. Inoltrandosi nella ricca vegetazione mediterranea, si giunge a Cala delle Mosche, sabbia finissima e acqua cristallina.
Un po’ più a sud, si incontra il borgo di Marzamemi, paesino di pescatori, un pugno di case vista mare, con una piazzetta e una chiesetta che sembrano state trasportate qui dal Messico di fine Ottocento.

Continuando, lido dopo lido, si incontra la cittadina di Pozzallo, dominata dalla torre spagnola dei Cabrera, splendida testimonianza del XV secolo, che sorge maestosa e silente nella parte centrale della insenatura della città. Qui sono le Bandiere Blu a garantire la qualità delle acque e delle spiagge.

Così, viaggiando tra campagne ornate e orlate da muretti a secco, distese di grano, carrubi e fichi d’India… si entra nel territorio della provincia di Ragusa. Dove al mare si arriva tramite gli sbocchi e i borghi, incantevoli, di Sampieri (con una vecchia fornace di inizio Novecento che svetta come una “cattedrale laica”), di Donnalucata (dove solitamente il Commissario Montalbano passeggia, al fresco della sera), di Cava d’Aliga (dove il mare è accarezzato da un vento leggero, che rende anche il sole sopportabile) e di Punta Secca (solitario borgo, dove Montalbano ha scelto di abitare).

Qui, è sempre il bianco della sabbia a rapire lo sguardo, riempiendolo di meraviglia, nel contrasto con il blu del mare placido e la luce vivida del sole. Un incanto del tempo, che dura chilometri.

Interessato a una villa o un immobile in quest'area?

Comprare casa, acquistare o ristrutturare una villa, una masseria, una dimora storica in Sicilia?
Realizza il tuo sogno abitativo con Home Sud Home!
citta-barocche

Le città barocche del
Sud Est siciliano

Intima, discreta. Anche nella sua maestosa bellezza. Così è la Sicilia tardo barocca del Sud Est. La terra dei “giardini di pietra”, come le città del Val di Noto: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Ispica, Palazzolo Acreide, Noto…

campagna

Le generose campagne
del Sud Est

Il verde carico dei pascoli, il giallo acceso dei campi di grano, il bianco dei muretti a secco. Sta tutta nel contrasto di questi colori la campagna della parte meridionale di Sicilia…

Home Sud Home Real Estate

"Home Sud Home" è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta che riguardi la ricerca di un terreno edificabile, un caseggiato rurale da ristrutturare, una villa con piscina da costruire, una masseria o un casale da restaurare.
L’azienda opera in Sicilia: soprattutto nelle campagne, lungo le coste e nei centri storici del territorio che va dalla provincia di Ragusa a Siracusa, offrendo consulenza e servizi legati a concessioni edilizie, pratiche burocratiche, progettazione, costruzione, direzione lavori, arredamento di interni e esterni, cura del verde, manutenzione di piscine e giardini. Fino alla consegna chiavi in mano della villa. Lavori e servizio di alta qualità, sicuri e garantiti, grazie alla solida esperienza maturata nel settore dell’edilizia di pregio.

Logo Header Menu